castello di Corigliano d’Otranto

Il Castello di Corigliano D’Otranto

Archeologia Medievale Lecce – Il castello di Corigliano d’Otranto (LE)
Sul lato Nord Ovest dell’attuale centro storico, ricco di testimonianze architettoniche d’età basso medievale e rinascimentale, posto su una zona rilevata rispetto al resto dell’abitato, si trova il castello dei principi De’ Monti. Dietro la facciata barocca, opera della seconda metà del Seicento, eseguita da maestranze locali, si snoda un’imponente struttura dall’impianto quadrangolare, munita di quattro torri angolari, circolari e scarpate, e circondata da un fossato.
Si tratta di uno dei migliori e meglio conservati esempi di architettura militare dell’inizio del Cinquecento in Terra d’Otranto, fatto ricostruire, probabilmente sui resti di una struttura fortificata precedente, da Francesco De’Monti, barone di Corigliano e capitano dell’esercito aragonese che aveva combattuto contro i Turchi nel 1481 per liberare Otranto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>