San Mauro

S.MAURO Sannicola

l’ignoranza non ha limiti.

l’ingresso della grotta (v.sezione grotte)

alle spalle del santuario, una tomba o una pila?

Il Monastero di San Mauro, fu fondata ad opera dei monaci basiliani a partire dai sec. VIII-IX.

In origine, l’insediamento era costituito dal monastero, di ignota grandezza, da altri edifici, dalla chiesetta, sopravvissuta, e da una o più grotte adibite a scopo di culto.

Proprio il monastero, che sorgeva sulla sommità della serra, alle spalle della chiesa, dovette essere il primo a subire l’offesa del tempo e degli uomini che rilevò anche la presenza della grotta, con due altari, nella quale si diceva che fosse stato trovato il corpo di S.Mauro.

La chiesa, in origine, aveva tre altari, rivolti ad oriente, come in tutte le chiese di rito greco, e presentava la distinzione tra bema e naos, evidenziata da un gradino oggi distrutto.

Un tempo era interamente affrescata e alle volte erano appese le lampade ad olio tipiche della tradizione orientale. (1)

http://www.anticasannicola.it/smauro.htm

recentemente restaurato

nelle vicinanze una piccola grotta

La chiesa di San Mauro

Narra un’antica leggenda, giunta fino a noi, che San Mauro, giunto a Roma con alcuni compagni proveniente dall’Africa, subì il martirio nell’anno 284. I compagni, trafugatone il corpo, si imbarcarono per la loro terra d’origine, inseguiti, però, da una nave romana. Nei pressi di Gallipoli i fuggitivi, a causa della violenza del mare, furono spinti a riva e costretti ad abbandonare la nave. A breve distanza dalla costa, in un luogo elevato, scorsero una grotta ed ivi si rifugiarono, depositandovi anche il corpo del Santo. Nel frattempo sopraggiunsero i soldati romani e, scopertili, li uccisero senza pietà. I pagani cercarono anche di bruciare il corpo del martire Mauro, ma invano, e quindi decisero di imbarcarsi nuovamente per fare ritorno a Roma. Gli abitanti dei dintorni, rinvenute le spoglie del Santo, vollero costruirvi accanto una chiesetta dedicata a lui e a due suoi compagni e, da allora, ne celebrarono la ricorrenza il primo maggio di ogni anno.

Più probabilmente, l’origine della chiesa e del monastero di S.Mauro sono da inquadrare nell’imponente grecizzazione di Terra d’Otranto ad opera dei monaci basiliani a partire dai sec. VIII-IX. La scelta del luogo dell’insediamento è certamente connessa con la presenza delle vicine grotte, che, come è noto, erano predilette dai monaci. Quel posto era chiamato anticamente Orthólithon, cioè “rupe dritta”, nome che derivava con ogni probabilità dalla rupe a strapiombo sul mare, ora nota come la “Montagna spaccata”. In un altro documento basiliano il luogo ove sorgeva il monastero è indicato col termine Anaforários, cioè “luogo in elevato”. E’ possibile solo adombrare la ricchezza e l’autorità di cui godette San Mauro, attraverso le pochissime testimonianze sopravvissute all’ingiuria del tempo. Fra queste, le 9 pergamene dapprima rinvenute e poi perdute, le quali, in un arco temporale dal 1149 al 1331, attestavano donazioni di terreni, case e persone al rispettivo preposto del monastero. Da quest’ultimo, poi, dipendevano diverse piccole comunità basiliane come quelle di S.Maria de Civo (Melissano), S.Maria della Lizza (Alezio), S.Mauro (Galatina), S.Anastasia (Matino), S.Maria del Casale (Ugento) e diverse altre. Il monastero vantava, poi, un’estesissima proprietà fondiaria che comprendeva anche la Foresta di S.Agata, presso S.Simone, il Feudo di Coppe e Curlo, tra Sannicola e Galatone, e quello di S.Mauro. A questo proposito va detto che, solo presso l’abbazia, la proprietà dei monaci si estendeva per circa due miglia. Altre proprietà del monastero erano in Casarano ed Ugento, e chissà di quante si è persa la memoria. Da questi elementi, si può senz’altro affermare che il monastero di S.Mauro svolse ad ovest quella funzione di “capofila” degli insediamenti basiliani che ebbe ad est il monastero di S.Nicola di Casole; per un tempo imprecisato fu il fulcro della vita e dell’organizzazione religiosa allorquando Gallipoli venne abbandonata dopo le devastazioni degli Angioini. Quando, poi, iniziò la rapidissima decadenza dei monaci, fu l’ultima roccaforte basiliana a cedere, insieme a S.Salvatore. L’insediamento In origine, l’insediamento era costituito dal monastero, di ignota grandezza, da altri edifici, dalla chiesetta, sopravvissuta, e da una o più grotte adibite a scopo di culto. Proprio il monastero, che sorgeva sulla sommità della serra, alle spalle della chiesa, dovette essere il primo a subire l’offesa del tempo e degli uomini. Infatti già nel 1567 il Vescovo di Gallipoli, recatosi in visita sul posto, registrò la presenza solo delle macerie del monastero e di altri edifici non identificabili, dei quali rimanevano in piedi solo un paio di stanze. Rilevò anche la presenza della grotta, con due altari, nella quale si diceva che fosse stato trovato il corpo di S.Mauro. Già da allora si celebrava messa solo il primo maggio, “nel quale giorno accorre una grandissima quantità di gente sia dalla città di Gallipoli che dalle altre terre e luoghi vicini e si celebra [messa] e si tiene colà una grande festa”, ricordo dello splendore passato dell’insediamento. La chiesa, in origine, aveva tre altari, rivolti ad oriente, come in tutte le chiese di rito greco, e presentava la distinzione tra bema e naos, evidenziata da un gradino oggi distrutto. Un tempo era interamente affrescata e alle volte erano appese le lampade ad olio tipiche della tradizione orientale. Nel corso del 2003 il Comune di Sannicola, coronando gli sforzi di vari decenni resi per lungo tempo vani dall’opposizione dei proprietari, ha provveduto al restauro delle pareti esterne della chiesetta, mentre è stato appena finanziato un piano di recupero dell’area circostante.

—————- leggenda

GALLIPOLI – SAN MAURO

La leggenda racconta che San Mauro, morto martire a Roma, venne trafugato dai compagni di fede che volevano riportarlo in patria. I soldati romani, però, intercettarono i fuggiaschi e li trucidarono in una caverna, ma il corpo di San Mauro, dato alle fiamme, non bruciò, mentre i soldati naufragarono miseramente al largo di Gallipoli. In quella stessa caverna i gallipolini innalzarono una chiesa in onore del martire.

Un viaggio tra gli affreschi dell’Abbazia di San Mauro

http://massimonegro.splinder.com/

L’anno scorso, concludendo la mia nota sull’Abbazia di San Mauro a Sannicola, in cui ripercorrevo i sentieri e, per quel che si può a distanza di molto tempo, le emozioni dell’adolescenza, vi salutavo rimandandovi alla pubbblicazione di una nota successiva in cui avrei illustrato con maggiori dettagli la storia e l’arte esaltata negli affreschi dell’Abbazia.

Scrivevo di giorni e invece sono passati mesi ma alla fine eccomi qua. E il tempo non è passato invano perché questo “ritardo” mi ha consentito di potervi documentare i primi risultati dell’azione di pulizia che si sta conducendo sugli affreschi all’interno della piccola chiesa.

Non si tratta ancora di un vero e proprio restauro ma di alcune azioni mirate a togliere la patina del tempo e a volte della calce posticcia, andando a scoprire, dove si pensava che il tempo non avesse più permesso di trovar traccia di alcun ché, figure umane che ad occhio nudo prima non erano chiaramente visibili.

http://www.youtube.com/watch?v=ywtffgvWh1k

Il video a cui vi rimando documenta il ciclo pittorico presente all’interno. Mettetevi comodi è un viaggio che dura oltre cinque minuti ma spero sia di vostro interesse.

sabato, 01 maggio 2010

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