insediamento Cupeddhe

CUPEDDE – CROCIFISSO – UGENTO

in un avvallamento del terreno si aprono due ampi vani collegati da un cunicolo, due altre grotticelle con ingrresso a pozzo. Nel terreno dietro alla cripta del crocifisso due grotticelle con molta ceramica frammentata.

una delle due grotticelle del crocifisso

Tutto il villaggio rupestre é di origine tardo-romana, situato a un chilometro dall’abitato di Ugento, sulla strada provinciale che da Ugento conduce a Melissano, in contrada “Cupa”, nelle vicinanze della Chiesa-cripta del Crocifisso.
Il villaggio rupestre é costituito da due insediamenti, l’uno alle spalle dell’altro, diviso dalla strada provinciale.
Il più piccolo é scavato lungo un costolone prospiciente un campo; esso é costituito da una serie di grotticelle, quasi tutte interrate o occluse di grandezza differenti, diverse grotte sono crollate, distruggendo gli strati inferiori dell’insediamento.
Oggi l’insediamento é composto da due grotte ampie, ed altre più piccole comunicanti tra di loro e poste a vari livelli. Tutto l’insediamento é abbandonato e in pessime condizioni; altre grotte scavate si trovano isolate nella campagna circostante. Recentemente la zona é stata interessata da altri scavi e dalla presenza di una cava che ha modificato il paesaggio originale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>