sorgente delle Quattro Colonne

FONTE DELLE 4 COLONNE

Questa località veniva ricordata anticamente come la “Torre dei fiumi”, perché, nelle vicinanze, alcuni piccoli rivoletti d’acqua dolce scendono dai monti vicini verso il mare e poi si uniscono in un’unica sorgente.
Per questo motivo sorse, nel 1600, la necessità di costruire l’antica fortezza delle Quattro Colonne, che doveva servire appunto per controllare la costa dagli sbarchi dei pirati, che certamente conoscevano l’esistenza di quest’acqua dolce e leggera ed erano invogliati a rifornirsene.
Sino a qualche decennio fa, le popolazioni vicine ne apprezzavano le proprietà diuretiche, e non solo ne bevevano sul luogo durante le gite e le vacanze, ma ne riempivano recipienti di tutti i tipi, che portavano nelle loro case.
Oggi non si assiste più a scene del genere, la sorgente, un tempo sgorgante copiosa, è ridotta a miseri rivoletti, forse per la cementificazione della riva?


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>