canali di Ote

CANALI DI OTE TAURISANO

Alla risorsa si accede percorrendo i tratturi di campagna posti a circa 1 Km nord-est da Taurisano,sulla SS 474 tra contrada Pareti Rossi e contrada Scippi.

Tale area paesaggistica è ubicata a circa 1 Km nord – est di Taurisano.Trattasi di un’area in cui alla folta vegetazione boschiva composta in prevalenza da cedri, eucalipti e pini marittimi è stata sostituita dall’opera umana una vegetazione industriale di cui gli ulivi plurisecolari di imponente aspetto rappresentano la nota più evidente.
Nella zona sono presenti i resti di numerosi insediamenti agricolo – pastorali (pagghiari, caseddre, trulli) in passato utilizzati come ricovero temporaneo o deposito di attrezzi.
Attualmente la maggior parte di esse sono ridotte in rovina ma assieme alla vegetazione rappresentano comunque un contenitore culturale tipico esempio di insediamento rurale degli anni trascorsi e della vita legata alla campagna.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>