masseria Il Console

masseria IL CONSOLE – Porto Cesareo

foto di http://www.panoramio.com/user/2030514

Dopo la Masseria Sciogli proseguiamo la nostra strada fino ad arrivare ad una folta pineta che nasconde tra i suoi rami la Masseria Console, un edificio articolato in più locali, con una torre a due piani che presenta sul cornicione un motivo decorativo ad archetti e beccatelli e un bel pozzo nel cortile interno. La Masseria Console fu costruita verso la seconda metà del ‘400 e nel ‘800 fu ampliata, affiancandole un edificio a due piani. Pochi decenni fa, infine, è stata restaurata sia esternamente che nei suoi ambienti interni.    www.immaginasalento.it

http://www.turismo.provincia.le.it/home/risorse.php?id=2018

————————————

La Masseria fortificata “Il Console” si trova sulla strada Nardò-Avetrana e si accede percorrendo una strada secondaria che porta a Gallipoli.
E’ stata costruita verso la metà del ‘400 e nel ‘700 il proprietario era il Barone di Nardò Girolamo Acquaviva. Intorno al 1990 è stata perfettamente restaurata negli ambienti esterni e negli ambienti interni consentendo ai proprietari attuali di adibire alcuni locali in ristorante con cucina tipica casereccia.
L’intero complesso si articola attorno ad una torre di difesa a due piani coronata da un parapetto sporgente su una bella serie di archetti e beccatelli. Molto interessante il pozzo del cortile e ciò che resta del fienile che in passato offrivano la possibilità di una postazione per il cambio dei cavalli.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>