grotta Montani I

planimetria approssimativa, a sin grotta Montani I, lunga circa 20 metri, a destra grotta Montani II e tra le due si trovano due nicchie, la prima completamente chiusa da pietre, dalla seconda si parte invece un piccolo e basso cunicolo,ci sono proseguimenti?

Alcuni ritrovamenti preistorici (resti faunistici fossilizzati, schegge di arnesi di selce, ecc…) rinvenuti nella Grotta Montani, sono stati la chiave di lettura per determinare con una certa esattezza, la datazione dei primi insediamenti umani nel territorio di Salve.

La grotta Montani è ubicata sulla collina Spigolizzi nelle campagne di Salve.
Riveste una particolare importanza per lo studio delle civiltà preistoriche, in quanto, al suo interno, sono stati rinvenuti resti faunistici del Pleistocene e reperti di industria litica su calcare e su schegge.


vedi anche grotta Montani II

Dall’uomo di Neanderthal all’Homo (in)Sapiens. Il triste destino di località Montani (Salve)

Postato il 27/09/2012 da marcocavalera

Ma, consapevoli che non bisogna mai abbassare la guardia, in questi giorni è giunta una segnalazione – da parte della prof.ssa Anna Maria Tunno – di lavori di sbancamento al di sopra di Grotta Montani, già nota alla letteratura archeologica per il rinvenimento al suo interno di testimonianze di età preistorica attribuibili a Neanderthal e al suo successore Homo Sapiens (industria litica associata a fauna tipica sia di climi caldi che freddi). I lavori di intervento hanno interessato il costone di roccia al di sotto del quale si aprono le due cavità superstiti dell’antica grotta. Sono stati asportati alcuni grandi blocchi posti al confine della proprietà e con delle piccole ruspe (bobcat) si è iniziato a spietrare il fondo. La tempestiva segnalazione della prof.ssa Tunno, proprietaria della particella in cui è ubicata Grotta Montani, ha consentito un temporaneo blocco dei lavori a ridosso del costone di roccia, che tuttavia proseguono regolarmente nell’angolo opposto del cantiere.

estratto da

http://www.fondazioneterradotranto.it/2012/09/27/dalluomo-di-neanderthal-allhomo-insapiens-il-triste-destino-di-localita-montani-salve/

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>