canale Del Rio o della Guardiola

stretta e biforcuta insenatura nella marina di Corsano, a sud un’alta falesia sulla cui cima c’è la torre del Ricco, a nord la costa si abbassa, diventa balneabile in alcuni punti e va verso Funnuvujere.

Il Canale del Rio è un’insenatura naturale dal fascino incontaminato, le cui rocce aspre e frastagliate custodiscono uno specchio d’acqua cristallina.
Una leggenda molto suggestiva è legata alle origini di questo luogo.
Secondo una prima fonte popolare un vecchio principe, noto per la sua crudeltà verso il popolo e per gli assassini di cui si era macchiato, desiderava avere una vista sul mare dalla finestra del suo castello.
Decise così di evocare alcuni diavoli attraverso il Libro del Comando ( testo che conteneva formule capaci di richiamare alla vita gli spiriti maligni) per affidare loro questo gravoso  incarico.
I diavoli iniziarono a scavare la roccia ma non portarono mai a termine questa impresa  a causa della prematura distruzione del Libro del Comando che determinò anche la scomparsa delle presenze demoniache.
Ancora oggi gli abitanti del luogo affermano che il canale del Rio è stato scavato dal diavolo in una sola notte!

tratto da: www.labirintiblu.it

panorama dalla Torre del Ricco verso sud

la falesia con la Torre

panorama dalla torre verso Nord

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>